sabato 5 gennaio 2019

I migliori rapper italiani: Gionni Gioielli


Gionni Gioielli lo conosciamo tutti, i suoi pezzi con Noyz Narcos e Nex Cassel, l'appartenenza alla crew Adriacosta Records. Ma finalmente con l'album Young Bettino Story Gionni Gioielli si è svelato per quello che è, un diamante grezzo.

Young Bettino Story è un concept album che nel rap italiano mancava, produzioni curatissime (come quelle del nuovo album MOMA di Blo/B + Gionni Gioielli), ottime barre e tanta originalità, basta scorrere la track list per farsi un'idea:

1. Craxi Era
2. Gualtiero Marchesi
3. Moana Pozzi
4. Sigonella (Ft. Egreen, Gionni Grano & Nex Cassel)
5. Umberto Smaila (Ft. Loop Loona)
6. Gianni Demicheli$
7. Giovanni Spadolini (Ft. Blo/B)
8. Giorgio Armani
9. Yasser Arafat (Ft. Lil'Pin)
10. Antonio Di Pietro (Ft. Dium)
11. Hammamet
12. Francesco Damiani

Ok, basta parlare ed ascoltate qui.

Craxi Era / è la traccia che apre l'album, c'è tutta la potenzialità di una nuova era, di un nuovo corso: cit. "Con un milione di euro ma con mezzo pure, Farei uscire Perignon dalle tubature, Trasporterei Milano fino in riva al mare, Farei smettere sti scarsi di rappare"

Sigonella / se non sapete cosa è successo a Sigonella leggete questo articolo, bello, a parte il titolo: cit. "Gioielli è per la gente è una cosa di famiglia, Se non sei mio parente paghi la tangente, Torta fragole e vaniglia, Salta fuori la Buccino nuda che mi canta Auguri Mr. Presidente"

Hammamet / è la penultima traccia, quella della disillusione, della fine, del guardare cosa è rimasto alle spalle: cit. "Dovrei svegliarmi ricco dentro a una Bugatti, Invece c'ho l'affitto e pure gli arretrati, Faccio rap che è religione scrivo ste preghiere, Lei c'ha voglia di parlare io voglio solo bere, Lei c'ha voglia che la stringo forte che la spingo forte, Finché ci spegniamo come stelle morte, Finché ci svegliamo e siamo ancora soli, E siamo troppo stronzi per finire dentro alle canzoni"


Iscrivetevi alla pagina Facebook per avere contenuti extra e rimanere aggiornati. Su Youtube spiego in modo semplice cose complicate, giuro. Su Instagram ho un atlante liquido simmetrico e se non avete idea di cosa sia va bene così, neanche io lo so. Seguite qui tutti i miei progetti (se vi annoiate ci sono tante foto strane in bianco e nero). Se non ti iscrivi Umberto Smaila e Gianni De Michelis sudatissimi ti si strusciano addosso ballando, mentre Stefania Craxi ti sussurra nelle orecchie che suo padre è un santo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmelo